PROSCIUTTO IBERICO DI GHIANDA
Il prosciutto iberico 100% alimentato con ghiande è la massima espressione del tipico prosciutto spagnolo di altissima qualità.
La razza pura al 100%, l’alimentazione esclusiva con ghiande e la peculiarità dei luoghi di allevamento rappresentano i 3 requisiti fondamentali per avere un prosciutto iberico al 100%.
In primo luogo perché un prosciutto possa essere considerato 100% iberico, deve venire dalle cosce di un maiale di pura razza iberica: ciò significa che sia la madre, sia il padre del maiale devono essere a loro volta di pura razza iberica.

Le ghiande sono l’unico alimento dei suini di razza pura iberica.
Il luogo di allevamento e l’alimentazione dei suini iberici rappresentano quindi gli altri 2 requisiti fondamentali per la determinazione della purezza della razza iberica e per la bontà dei prosciutti che ne deriva. I maiali iberici sono allevati all’aperto, allo stato brado, in zone rurali del sud della Spagna dove ci sono molti lecci o querce da sughero. Questi alberi producono delle ghiande dette “bellota” che diventano di fatto l’unico alimento dei suini di razza pura iberica.
Razza pura, alimentazione e peculiarità delle zone di allevamento, determinano quindi i tratti distintivi del maiale iberico che di fatto si distingue chiaramente dalle altre razze di maiali, come il landarace, il pietrain o lo yorkshire, sia per il suo colore (specifica come è il colore: negro, rosa …), sia per a sua straordinaria capacità di saper infiltrare il suo grasso nella propria carne. Ne derivano quindi dei prosciutti dal sapore unico ed esclusivo (da una caratteristica al sapore: deciso, soave, speziato ecc…) che si differenziano in maniera marcata da tutti gli altri prodotti sul mercato.
Da HABIS JAMÓN IBÉRICO ti offriamo il miglior prosciutto crudo 100% iberico, da gustare direttamente a casa tua, sia in buste da 100 grammi, sia come pezzo intero da tagliare personalmente quando preferisci come da miglior tradizione spagnola.
Se vuole piú informazione, contatta con noi senza dubbio.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.